Chi Siamo

Collaborando con EventiParma.eu o acquistando spazi promozionali all’interno del sito entri a far parte di una delle poche realtà editoriali completamente web-driven del territorio di Parma con utenti profilati e in grande crescita. Tra social (facebook, instagram, twitter) e web raggiungi oltre 100.000 persone con i nostri prodotti/servizi.

EventiParma.eu è nato nel 2015 a completamento del network creato a partire dal 2004 con la nascita di Lungoparma – Il primo quotidiano online di Parma. Era il marzo di quell’anno e per la prima volta in città prendeva vita un progetto di comunicazione nativo sul web che vedeva nel supporto cartaceo (un settimanale free-press) un supporto e non l’origine.

La redazione alle spalle del progetto, composta da Antonio Boellis, Francesco Lia e Daniele Bonezzi viene da esperienze differenti (giornalismo, web e mondo universitario) e avendo già intuito le potenzialità del mezzo inizia a lavorare a progetti paralleli, verticalizzando i contenuti.

Nel 2007 nasce SportParma.com, primo quotidiano sportivo di Parma e nel 2008 viene creata la prima versione di VisitParma.com, come guida per ristoranti e hotel della città.

Nel 2010, la redazione viene contattata per la realizzazione di Parmaoggi.it e Lungoparma.com per evitare una concorrenza si evolve in aggregatore di notizie, oltre a quelle prodotte dalla redazione, a partire proprio da Parmaoggi.it, Sportparma e Visitparma e con una serie di automatismi simili a ben più grandi aggregatori di news anche altre testate del territorio.

Nel 2014 VisitParma viene completamente ridisegnato e vengono realizzate le app per iPhone, iPad, Android e Windows Phone. La guida diventa interattiva, con un sistema di geolocalizzazione che consente di individuare i luoghi e gli eventi vicini agli utenti che la utilizzano.

L’anno successivo EventiParma.eu si affianca al fratello maggiore per semplificare l’accesso agli eventi con una semplice visualizzazione a calendario e viene creata nel 2016 la prima app per dispositivi iOS (iPhone e iPad).

Nel 2017, Edirinnova sc, casa editrice dietro il progetto Eventiparma.eu, entra a far parte di PIANO B insieme ad altri professionisti del mondo social, web, grafica e video.

Cos’è PIANO B? Scoprilo qui